Ormolab - Laboratorio di Analisi Cliniche


Vai ai contenuti

Preparazione alle Analisi

Accesso al Laboratorio

Preparazione alle Analisi

Per la maggior parte degli esami di laboratorio è opportuno che al momento del prelievo di sangue, il paziente sia riposato e digiuno da almeno 8-10 ore e, in caso di assunzione di farmaci per terapie continue, che si attenga con scrupolo alle indicazioni del medico curante.

Per l’esecuzione dell’esame delle urine, raccogliere le prime della mattina in un contenitore monouso sterile (acquistabile in farmacia);
se l’esame è richiesto sulle urine delle 24 ore, scartare le prime urine della mattina e raccogliere gli altri campioni, in un unico contenitore idoneo, fino alla stessa ora del giorno dopo. Durante la raccolta, il campione deve essere conservato in un luogo fresco. Se la richiesta di esame prevede una
ricerca colturale, scartare il primo getto di urina e quindi raccogliere il campione in un contenitore monouso sterile.

Per le analisi delle feci, raccogliere una piccola quantità con la palettina del contenitore sterile; per la ricerca del sangue occulto, osservare tre giorni di dieta evitando carne, pesce e uova. La richiesta può essere prescritta per tre campioni che vanno raccolti per tre giorni consecutivi.

Per l’esecuzione di esami su liquido seminale, osservare da 3 a 5 giorni di astinenza e quindi raccogliere il campione in un contenitore di plastica sterile monouso. Il campione deve essere consegnato in laboratorio entro un'ora dal prelievo.





Torna ai contenuti | Torna al menu